Allertiamoci

allertiamoci

“Allertiamoci” è un progetto gratuito ideato dai fondatori di Infermiere Per Te William e Daniele, studiato e creato per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni con l’idea di divulgare alla popolazione più giovane l’importanza del sistema di allertamento precoce dei soccorsi 118 e 112 europeo; come funzionano in soccorsi, cosa fare e non fare quando in un momento di emergenza ci si trova a contatto col sistema di soccorso. Infine vengono presentate alcune nozioni sull’arresto cardiocircolatorio improvviso e le manovre di rianimazione cardiopolmonare con la tecnica BLSD.

Il corso prevede un’unica sessione della durata massima di 3 ore dove novanta minuti sono dedicati alla parte di formazione teorica, tramite una lezione interattiva con domande e risposte, e i novanta minuti restanti sono dedicati alla formazione pratica (simulazione-ludica in base all’età del discente).

In questo modo si raggiungerebbe il nostro principale scopo informando e formando la popolazione giovane ad essere pronta a reagire nelle emergenze, nell’arresto cardiaco improvviso ed allertare precocemente ed in modo funzionale ed efficace i soccorsi.

Allo stesso modo, in via indiretta, si prevede di incuriosire la popolazione adulta e la voglia di formarsi per diventare esecutore BLSD-a, portando avanti l’obbiettivo condiviso con IRC-COM: “promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa e diffondere la cultura dell’emergenza sanitaria nella società civile”.

Perché una società cosciente è una società responsabile.

Progetto sostenuto da:
logo SUCCEDE SOLO A BOLOGN

 

 

I commenti sono chiusi